Francesco ColamartinoPresidente e CorrispondenteGiornalista Citywire
Savino RussoPast PresidentConsulente finanziario Fineco
Riccardo ArduiniVice-PresidenteAgente Pubblicitario Rcs
Saverio SuraceSegretarioGroup Pricing Manager presso The Adecco Group
Federico BonacinaI.R.OManager, Italy/Spain presso Amazon
Federico Maria Alberto CaligarisTesoriereSenior Advisor presso Cohen&Co
Marco MarocchiGestore MaterialiPartner di Moscova & Partners
Mattia Nicolò RigantiConsigliere con delega ai rapporti con gli altri club servicePraticante Avvocato presso Studio Legale Lascari
Filippo ComelliConsigliere con delega al coordinamento dei serviceIngegnere presso Ikea
Alessandro AcerbiSocio (Presidente Fondatore)Partner presso Studio Associato Acerbi
Massimo BertonSocioHead of Milan Office presso AxiA.RE
Edoardo GuidaSocioDeal Shaping and Negotiation Manager presso Accenture
Lorenzo NataliSocioStudente
Eugenio Francesco ChiaravallotiSocioContrattualista presso Studio Legale Associato Martinez & Novebaci
Gabriele PiccininiSocio Onorario Avvocato, Partner presso SabelliBenazzo
Lorenzo FranchiniSocio onorarioBusiness & Integration Arch Specialist presso Accenture
Lorenzo MalerbaAmico di TavolaSales & Marketing Account presso Quintessentially
Matteo RemonatoAmico di TavolaResponsabile coordinamento normativo presso Veda Formazione Antiriciclaggio Per Professionisti - Ente Accreditato - Executive Assistant presso The Fashion Model Management
Giornalista Citywire
Consulente finanziario Fineco
Agente Pubblicitario Rcs
Group Pricing Manager presso The Adecco Group
Manager, Italy/Spain presso Amazon
Senior Advisor presso Cohen&Co
Partner di Moscova & Partners
Praticante Avvocato presso Studio Legale Lascari
Ingegnere presso Ikea
Partner presso Studio Associato Acerbi
Head of Milan Office presso AxiA.RE
Deal Shaping and Negotiation Manager presso Accenture
Studente
Contrattualista presso Studio Legale Associato Martinez & Novebaci
Avvocato, Partner presso SabelliBenazzo
Business & Integration Arch Specialist presso Accenture
Sales & Marketing Account presso Quintessentially
La Round Table 75 V Giornate di Milano è un’organizzazione filantropica e senza scopo di lucro (apartitica e aconfessionale) dedicata ai giovani lavoratori, professionisti, dirigenti, imprenditori, uomini d’affari e di cultura che si impegnano a svolgere al meglio le rispettive attività. La sua principale finalità è quella di favorirne l’incontro, promuovendone l’amicizia e le intese personali, in un clima divertente e goliardico. Tratto caratteristico della Round Table è l’età dei suoi soci, che decadono da tale qualità al compimento dei 40 anni di età. L’ingresso è consentito al compimento dei 18 anni di età.
Il battesimo ufficiale della Round Table 75 V Giornate si è tenuto a Milano il 16 dicembre 2017 e ad oggi conta circa 18 soci.
L’associazione, fondata nel 1927 a Norwichi (Inghilterra) dal rotariano Louis Marchesi, è ora presente in oltre 60 nazioni. In Italia si è sviluppata dal 1958 ed esistono a oggi sul territorio nazionale oltre 60 club detti “Tavole”. Ognuna è composta da almeno dieci membri detti “Tablers” fino a un massimo di quaranta, dei quali non più di tre possono esercitare la stessa professione. L’ambito dell’attività di servizio, scelta annualmente, si svolge a livello nazionale e locale.
Tra le molteplici opere di beneficenza della Round Table Italia, si possono ricordare: la costruzione di una Scuola elementare ad Amaro, paese del Friuli colpito dal terremoto del 1976, la realizzazione e promozione della linea telefonica nazionale “S.O.S. Infanzia – Telefono Azzurro” e la divulgazione e promozione della “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia“, approvata dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1989, attività per cui la Round Table Italia è stata nominata Ambasciatrice Unicef. Va ricordato anche l’appoggio ed il sostegno a favore dell’Associazione Internazionale per le Cardiopatie Infantili e dell’A.I.L – Associazione Italiana Leucemie. Nel solo triennio 2009/2012, la Round Table Italia ha contribuito e supportato service in favore della comunità de L’Aquila colpita dal terremoto, dell’associazione “Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus” e della “Fondazione Ant Onlus di Bologna“.
Il motto della Round Table è “Adopt, Adapt, Improve“. Quei tre verbi, adottare, adattare, migliorare, sono i punti cardinali intorno a cui far ruotare la Round Table, la rotta da seguire. Il nome del nuovo club, Round Table, è nato così, naturalmente, senza che qualche romantico con la passione per Artù e i suoi Cavalieri intendesse farvi, da principio, anche solo ideale riferimento.
Inconsciamente, forse, quel cerchio, quella linea tonda che corre all’infinito, senza soluzione di continuità, rappresentavano forse il desiderio di Marchesi di amicizia, di vicinanza perpetua tra i futuri soci in un moto perenne del fare e del farsi per gli altri, del servire e del servirsi vicendevolmente, senza sosta. Così, nel 1929, è stato adottato il disegno della Tavola Rotonda di Re Artù del Castello di Winchester, con nel mezzo la rosa dei Lancaster e in alto Artù con la sua mazza. I dodici segmenti neri girano intorno a ruota, indicando le posizioni dei membri della Tavola.