Giornata di raccolta del farmaco

La Round Table 75 Milano V Giornate, aderendo all’iniziativa promossa a livello nazionale dalla RT Italia, partecipa alla Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico

Per presentare il nuovo service la Tavola ha avuto come gradito ospite e relatore Massimo Bertoletti, responsabile del Banco Farmaceutico a Milano.

I Tablers, insieme a migliaia di volontari in tutta Italia, presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. 

Ogni ente è collegato a una o più farmacie della propria provincia. Il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

In 18 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.800.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 29 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 10 febbraio 2018, ha visto il coinvolgimento di 4.175 farmacie e oltre 18.000 volontari. Dei farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 535.000 persone assistite dai 1.768 enti convenzionati con Banco Farmaceutico.